https://www.lulu.com/shop/leandro-castellani/sodoma-camorra/ebook/product-17380827.html?
Nel 2010, quasi di soppiatto, un amico autopubblicò per mio conto su Lulù lo strano racconto satirico “Sodoma & Camorra” con il sottotitolo “ovvero come imparai a non angosciarmi e ad amare la TV”, A dieci anni di distanza mi è venuta voglia di andarlo a ripescare: ecco qui di seguito una nota e l’Incipit:
Un grottesco quasi italiano, un racconto al vetriolo sulla straordinaria avventura di un certo Abramo che l’Essere Superiore avverte di salvarsi dal disastro totale – fiamme e lapilli – in procinto di abbattersi sulla tivù.
INCIPIT
“L’annuncio gli era arrivato nella maniera meno solenne possibile: un SMS, un messaggino, comparso di botto sul cellulare. Di provenienza indefinita, ma perentorio, apodittico. Non c’era da dubitare che giungesse da un essere importante, anzi dall’Essere Supremo. Preceduto e seguito da un insolito jingle che faceva pensare allo Zarathustra di Strauss e ai Carmina Burana di Orff, i due brani musicali più assimilabili alle trombe del Giudizio. Diceva il messaggio: “AFFRETTATI A DARE LE DIMISSIONI E AD ABBANDONARE RADIOTELEVIP PERCHE’ IO SPEGNERO’ LE SUE INIQUITA’ SOTTO UN DILUVIO DI FUOCO!”
COME SODOMA E GOMORRA?, aveva chiesto Abramo, digitando sollecitamente. Risposta di una sola parola: ESATTO!”
E il romanzo segue il nostro sventurato o fortunato protagonista fra divi e divette, conduttori e sponsor, produttori e faccendieri, senza trascurare i politici, i pubblicitari, i magistrati eccetera. Il tutto senza il minimo riferimento, assolutamente da escludersi, a istituzioni fatti ditte programmi e tanto meno personaggi realmente esistenti. Con scrittura polemica e divertita, l’Autore ci immerge in un mondo assurdo quanto verosimile.
Nessun commento:
Posta un commento