venerdì 11 luglio 2014




Leandro Castellani
Questo pazzo cinema
la storia del cinema in centodieci film
e undici  fiction tv in appendice

Un regista, che è anche uno scrittore, s’improvvisa poeta da strapazzo per raccontare con cento filastrocche un po’ scriteriate la storia della Settima Arte, rileggendola con un po’ di umorismo bonariamente dissacrante.
“Una storia del cinema come la vedo io, che di cinema mi sono sempre occupato, scrivendone e praticandolo, – scrive nella sua  enfatizza il cinema popolare e disprezza il cinema dei critici snob, per i quali “noioso è bello”. Insomma preferisco i film che mi piacciono e rifiuto i film che non mi piacciono. Guarda un po’!
Così la mia storia del cinema diventa un gioco, un gioco infantile come una filastrocca per bambini cresciuti. Una storia del cinema facile da leggersi e sbrigativa quanto basta.“

Leandro Castellani, è un noto autore e regista che alla tv e più sporadicamente alla radio e al cinema ha dato un valido e originale contributo spaziando dal grande sceneggiato (Le cinque giornate di Milano, La gatta, Incantesimo, ecc.) all’inchiesta storica (La bomba prima e dopo, Mille non più mille, ecc), alla biografia  (Oppenheimer, Tommaso d’Aquino, Don Bosco, ecc.) e ottenendo i massimi riconoscimenti  internazionali, dal Leone d’oro di Venezia ai massimi  Premi nei Festival di Montecarlo, Mosca, Villerupt,  Chan-chung (Cina),ecc.
E’ autore inoltre di numerosi volumi di carattere storico (Mistero Majorana), giornalistico (Giallo storia), di costume (Lo Strauss della Romagna), di saggi sulla comunicazione e i media (Premio Fabbri, Premio Capri, Premio “Scrivere di cinema”), di opere di narrativa (Occhi da cinema, Premio Domenico Rea 2009, Premio Pegasus 2013), ecc.