sabato 21 marzo 2009

un provvisorio stabile


Un provvisorio stabile, vita segreta di Dolores Prato, scrittrice: recente opera di Leandro Castellani (Aracne ed.): un originale tentativo di tracciare, su documenti spesso inediti, la biografia di Dolores Prato, l'autrice di Giù la piazza non c'è nessuno, un’opera "riscoperta" e rieditata nel 1998. Ma più, che una biografia, un’indagine sulla sua “vita segreta”, un inventario di passioni e sentimenti.
Una vicenda che costituisce anche un penetrante ritratto della provincia italiana nell'eco dei grandi fenomeni politici, sociali e religiosi che hanno attraversato il secolo scorso.
Una biografia ideale che trae spunto e talora materia dalla realtà per dipanarsi poi nelle regioni della fantasia, spesso struggenti, talora ironiche e disincantate, indagata per approssimazioni successive, alla ricerca delle sue trame segrete. E insieme una sorta di coraggioso e affascinante viaggio nella sfera dei sentimenti e dei destini.

Leandro Castellani, è un noto autore e regista che alla tv e più sporadicamente alla radio e al cinema ha dato un valido e originale contributo spaziando dal grande sceneggiato (Le cinque giornate di Milano, La gatta, Incantesimo, ecc.) all’inchiesta storica (La bomba prima e dopo, Mille non più mille, ecc), alla biografia (Oppenheimer, Tommaso d’Aquino, Don Bosco, ecc.) e ottenendo i massimi riconoscimenti internazionali, dal Leone d’oro di Venezia al Premio Montecarlo, ai Premi nei Festival di Mosca, Villerupt, Chan-chung (Cina),ecc.
Per le sue numerose pubblicazioni storiche, di costume, saggi sulla comunicazione e i media ha ricevuto il Premio Fabbri, il Premio Capri, il Premio “Scrivere di cinema”). Fra le sue recenti opere di narrativa, Lavinia, Il profeta, Lavinia e il poeta, Occhi da cinema ).

fantasmi

Il recentissimo volumetto “Fantasmi” di Leandro Castellani pubblicato da Aracne ed.: un’escursione semiseria alla ricerca di quei luoghi, nel nostro paese, in cui si presume continuino ad albergare queste singolari creature: fantasmi d’amore, fantasmi d’acqua dolce e salata, fant-animali, fantasmi a guardia di tesori nascosti, fantasmi celati negli anfratti della capitale o della periferia, ecc.
Senza trascurare alcuni di quei personaggi fantastici - “sponsorizzati” dalla narrativa, dal cinema, dalla leggenda – in cui ci imbattiamo quotidianamente, cioè dei fantasmi nostri attuali compagni di viaggio.
Una lettura divertente che può prestarsi a un’utile riflessione.